Talija Project nasce nel 2020 con la pubblicazione del rifacimento di “Mad World”, celebre brano dei Tears for fears. Inizia come progetto solista, evoluzione del precedente Talija, nome dato dal padre a Giovanna Cardillo.

“Gli stavo mostrando una foto che avevo preparato per una copertina, in cui sembrava stessi sbirciando qualcosa, e lui ha esclamato “taligghia!” (o qualcosa del genere, non parlo calabrese); così è nata l’idea di Talija. Solo in seguito ho aggiunto Project, Talija Project, perchè avevo bisogno di dare un senso di ampiezza; non è mai stato un percorso individuale, solitario magari, ma non egoriferito. Condividere è la parte più bella della musica”.

Giovanna comincia a concentrare il suo lavoro sulle atmosfere, di cui fino ad allora non è mai stata soddisfatta, e pubblica: Promise, Baby, Reaper, Sensi e Sotto un temporale.

Nel 2022, inizia la collaborazione con Frank Julian.

“Ci siamo conosciuti tramite un’intervista che lui mi ha fatto, in cui presentavo Baby. Frank ha fondato e tuttora gestisce Studio Blue Radio, web radio nata per aiutare la musica underground ad emergere. Frank è una persona che si fa in quattro per aiutare gli altri e, col tempo, mi sono messa al suo fianco per aiutarlo in questa avventura radiofonica. Abbiamo iniziato a lavorare alla mia musica insieme, lui sopperisce a tutta quella parte tecnica che mi manca: esecuzione, partiture, mixing e mastering. È un lavoro che facciamo insieme, anche se io rimango più nella parte compositiva e di ambient dei brani. Insieme abbiamo trovato questa commistione di generi: dall’elettronica al pop-rock, passando per il power metal e la world music (conto di inserirla a breve). Non ci ferma più nessuno.”

Giovanna Cardillo

Inizia a scrivere canzoni per combattere la noia di vivere in mezzo a tanta natura: è ancora troppo giovane per capire a fondo la fortuna che ha! Adesso che vive nel bel mezzo della Bassa Padana, lo ha pienamente realizzato.

Dopo anni di produzioni acustiche (e non) con brani di piglio pop-rock, decide di cimentarsi in prima persona con gli arrangiamenti dei suoi brani e intraprende una stagione elettronica che poi si amplierà sempre di più alla contaminazione di generi.

Tra il 2009 e il 2012 ha musicato due opere teatrali frutto di sessioni di teatro terapia nell’ambito della riabilitazione psichiatrica: con Gli Attivi Compagni, sono andati in scena su diversi palchi “Oracoli” (diretta da Michele Zizzari) e “Le Stagioni della Vita” (diretta da Filippo Plancher), tra cui anche il Teatro Sala Estense di Ferrara. In veste di musicista/rumorista ha partecipato al progetto in collaborazione con un team multidisciplinare che ha permesso di portare avanti questa importantissima attività nell’ambito della terapia psichiatrica.

Collabora con Frank Julian nella gestione di Studio Blue Radio.

Frank Julian

Frank Julian è un polistrumentista e producer, specializzato nella post-produzione con qualifica di Mix&Mastering con predilezione di tecniche Virtual Analog.

Suona il basso, la chitarra e la batteria.

Dopo un’intensa attività in band che lo portano spesso sulla scena live, pubblica singoli come Vortice, Travel with your mind e due album: Reborn e G1rl5; ne ha un terzo in lavorazione.

Nel 2019 fonda Studio Blue Radio, una web radio che ha l’intento di promuovere realtà underground, e ne è tuttora direttore artistico.

Si unisce a Talija Project nel 2022.

È anche tecnico informatico.